Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Lavori in partenza al cimitero di Pont Canavese per 250mila euro

0

PONT CANAVESE. A Pont Canavese continuano le opere di rinnovamento: mentre proseguono i lavori all’allea di viale Ex Internati e vengono appaltati gli interventi di ristrutturazione della scuola primaria, sono in partenza anche i lavori del cimitero. Con 250mila euro verranno realizzati nuovi loculi, altre cellette e alcune aree che verranno poi destinate a tombe di famiglia.

A fare il punto della situazione è il sindaco di Pont Paolo Coppo: «Siamo alle prese con una decina di cantieri. Proseguono gli interventi per la realizzazione dell’area camper, dove è stata demolita completamente la vecchia peschiera e si stanno effettuando i lavori necessari per l’installazione dell’impiantistica, ma continuano anche quelli all’allea nel cuore del paese. I primi risultati sono già visibili, l’aspetto sarà completamente rinnovato e sarà anche più funzionale per tutti. Intanto guardiamo anche agli altri progetti, tra cui c’è il rinnovo di una parte del cimitero comunale».

Dopo i consueti interventi di manutenzione, questa volta si tratta di un ampliamento dei posti disponibili: «I lavori verteranno sulla realizzazione di 140 nuovi loculi, ma anche di 100 cellette. Allo stato attuale i posti sono praticamente esauriti – continua Coppo –. Inoltre, verranno realizzate quattro aree che potranno essere utilizzate per la costruzione di quattro tombe di famiglia».

Gli interventi sono in partenza in questi giorni. «Erano anni che non si interveniva in tal senso e si tratta di una situazione urgente a causa della mancanza di spazi disponibili – spiega il sindaco –. I lavori costeranno in totale 250mila euro, 200mila da mutuo finanziato dalle entrate cimiteriali e 50mila da fondi comunali, e sono in partenza proprio in questi giorni. Avranno una durata di tre o quattro mesi al massimo, le nuove strutture saranno pronte per l’inizio dell’estate. I lavori sono stati affidati ad una ditta di Castellamonte».

Nel frattempo l’amministrazione comunale continua la ricerca di fondi: «Abbiamo partecipato a numerosi bandi, perciò attendiamo di conoscerne l’esito. Stiamo per affidare anche i lavori di rifacimento della scuola primaria. Apriremo le buste in questi giorni, poi gli interventi cominceranno anche lì».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *