Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

L’Italia e il tabù medaglia nel freestyle alle Olimpiadi: Flora Tabanelli per sfatarlo, Big Air da brividi con Gu e Gremaud

Lo scorso 6 novembre Flora Tabanelli cadde durante un allenamento a Stubai (Austria), procurandosi una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro: un infortunio a tre mesi dalle Olimpiadi è la notizia peggiore che può capitare a un’atleta, ma la 18enne emiliana non ha mollato e ha sempre creduto nella possibilità di essere protagonista a Milano Cortina 2026. In accordo con lo staff medico aveva deciso di non operarsi e di attuare un piano di riabilitazione per rafforzare la muscolatura.

Risultato? La nostra portacolori si è qualificata alla finale del Big Air, disciplina dello sci freestyle che questa sera (dalle ore 19.30) metterà in palio le medaglie sulle nevi di Livigno. La Campionessa del Mondo di specialità ha offerto un chiaro saggio di caparbietà, tenacia, fiducia nei propri mezzi, lavorando tantissimo sul proprio fisico per poter essere della partita, non soltanto per partecipare ma per essere davvero competitiva e puntare a una medaglia di fronte al proprio pubblico.

Durante la stagione non ha disputato nemmeno una gara e si arriverà un po’ al buio, anche se nel turno preliminare abbiamo ammirato sprazzi del talento della nostra portacolori: buon switch double 1000 in apertura (punteggio di 81.50) e double cork 1080 come terzo salto (80.00), chiudendo al sesto posto con il riscontro complessivo di 161.50. Stasera si azzererà tutto e l’Italia cercherà di sognare in grande con la sua stella, in uno sport che non ha mai portato in dote medaglie a cinque cerchi al Bel Paese.

Le avversarie sono agguerritissime: la svizzera Mathilde Gremaud (fresca Campionessa Olimpica nello slopestyle e argento nel Big Air quattro anni fa); la celebre modella cinese Ailing Eileen Gu, volto di riferimento assoluto del freestyle a livello internazionale (Campionessa Olimpica di specialità a Pechino 2022 e desiderosa di rivalsa dopo l’argento nello slopestyle); la canadese Megan Oldham (miglior punteggio nel turno preliminare per il bronzo dello slopestyle).

Saranno da tenere in considerazione anche la britannica Kirsty Muir, la finlandese Anni Karava e la cinese Mengting Liu. Maria Gasslitter si è qualificata con il decimo punteggio e, dopo aver già preso parte alla finale dello slopestyle, vuole chiudere in bellezza la sua prima avventura ai Giochi: l’altoatesina ha confermato di avere di fronte a sé un bel futuro.

Gare di Coppa del Mondo disputate nel corso della stagione? Soltanto tre, il circuito si chiuderà a marzo con l’ultima tappa a Tignes: Muir vinse a Secret Garden davanti a Urness e Liu; Karava prevalse a Pechino precedendo Liu e Urness; Urness ebbe la meglio a Steamboat nei confronti dell’ucraina Kateryna Kotsar e della cinese Ruyi Yang. Risultati da prendere con le pinze: in tutti gli appuntamenti erano assenti Gremaud, Gu, Oldham e Tabanelli.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *