Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Vigevano torna al PalaElachem, stasera la sfida con Fiorenzuola

0

VIGEVANO. Solo un giorno e mezzo per preparare la sfida di stasera (ore 21) al PalaElachem, in cui Vigevano affronta Fiorenzuola nell’ottava di ritorno in B nazionale di basket.

Boglio e compagni ritrovano stasera il PalaElachem dopo 38 giorni, ma non di domenica. Per quello bisognerà attenderne altri 32. Stasera i ducali se la vedranno con Fiorenzuola, che è in zona play out, ma ha vinto quattro delle ultime cinque non per caso, in un girone in cui non ci son gare facili, ma tutte rischiose. Vigevano deve recuperare energie e così ha deciso coach Stefano Salieri, passato dalla scrivania al mixer, come un dj old style, muovendo i cursori del lavoro e del riposo dei suoi ragazzi con consumata maestria. Stiamo parlando dei vecchi mixer delle prime radio private, quelli in cui di elettronico non c’era nulla e tutto era sensibilità manuale quanto acustica. Ma in questa Elachem appena tornata da Gravellona Toce dopo aver vinto di trentacinque in casa di Omegna, non l’ultima della fila, c’è molto di buono antico e nulla di artificiale, men che meno l’intelligenza. Qui tutto, finora, è stato costruito in casa alla “moda vegia”, crescendo giorno per giorno nella fatica buona che sfocia nel risultato personale e collettivo, quella che ti fa capire che tagliare gli angoli non paga, ma che seguire il vecchio saggio continua ad essere l'idea migliore. E tutto in un clima sereno, compatto, mostrando il meglio di sé non solo tecnicamente. Ad esempio, non protestando e accettando che l’arbitro sbagli un fischio come il coach può sbagliare un cambio o il giocatore un tiro. È un’affascinante condivisione tra un navigato e preparatissimo allenatore che studia e prepara di notte schemi e rimesse ogni volta nuovi insieme al suo inseparabile gatto Ulisse, e un gruppo di ragazzi giovani e giovanissimi pronti a seguirlo ovunque e che toccano con mano ogni giorno anche i loro personali netti miglioramenti.

PROGRESSI COSTANTI

Come Kancleris arrivato tirando male e a mala pena i liberi al 50% e che oggi, come promesso da coach Salieri, tira e segna da tre come se l’avesse fatto da sempre, o Zacchigna che prende ancora qualche sporadica svirgola in difesa, ma ha raddoppiato il minutaggio e in attacco fa paura a tutti. Piuttosto che uno come “Microwave” Cucchiaro che entra da ottavo e guida le danze come se fosse in campo dal primo minuto, imposta, difende, segna se serve, dimostrando sempre la sua preziosa utilità.

È la filosofia di tutta una rosa prima non per caso, consapevole di non avere potenzialmente limiti, ma pure di non aver vinto ancora nulla.

Arbitri: Chiara Corrias di Cordovado, Marco Zuccolo di Pordenone, Francesco Colussi di Cordenons.

Classifica: Elachem Vigevano, San Vendemiano punti 38; T Gema Montecatini, Orzinuovi 34; Legnano, Capo d’Orlando, Treviglio 30; Casalpusterlengo, Omegna 28; Vicenza, Herons Montecatini 26; Desio 24; Lumezzane 22; Fiorenzuola 20; Agrigento 16; Fidenza, Casale Monferrato 8; Piacenza 6. —















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *