Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Decreto bollette, spunta aumento dell’Irap sulle imprese energetiche. Sale a 115 euro il contributo straordinario per chi ha Isee basso

0

Nella versione finale del decreto Bollette approvato mercoledì dal consiglio dei ministri spunta a sorpresa un aumento di due punti dell’Irap sulle imprese produttrici di energia per raccogliere risorse con cui ridurre gli oneri generali di sistema “che gravano sulle bollette di oltre 4 milioni di imprese”, come spiegato da Giorgia Meloni in un video sui social. Resta invece il rimborso del costo delle quote di emissione previste dal sistema Ets che secondo la premier “contribuisce a tenere alti i prezzi”. E sale a 115 euro, dai 90 previsti dalle bozze della scorsa settimana, il contributo straordinario per le famiglie che già ricevono il bonus sociale per disagio economico. Meloni ha quantificato l’impatto in termini di “risparmi e benefici diretti per le famiglie e le imprese” in “oltre 5 miliardi di euro”, mentre il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin parla di “oltre 3 miliardi”.

A subire l’aggravio sull’Irap saranno le aziende che di occupano di produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica, produzione di gas e servizi connessi. Il gettito atteso è di 431,5 milioni di euro per il 2026, 501,1 per il 2027 e 68,4 per il 2028. Escluse dalla riduzione degli oneri le imprese energivore.

Quanto alle quote di emissione, “gli Ets sono una tassa voluta dall’Europa che grava sulle modalità più inquinanti di produzione di energia, come quelle di origine fossile. E questo ha una sua logica”, ha riconosciuto Meloni, “ma il problema è che oggi si tiene conto anche degli Ets per determinare il prezzo di tutte le forme di energia, anche quelle rinnovabili, che questa tassa non la pagano”. Quindi “noi vogliamo scorporare il costo degli Ets dalla determinazione del prezzo delle energie rinnovabili, come ad esempio l’idroelettrico e il solare per abbassare i costi”. La norma, che “avrà bisogno dell’autorizzazione dell’Unione europea”, è “coerente con l’impegno che stiamo portando avanti in Europa, perché anche insieme ad altre nazioni stiamo cercando di rilanciare la competitività delle nostre imprese”.

“Aiutiamo anche le aziende che consumano gas per le loro produzioni come ad esempio quelle della ceramica o del vetro con l’abbattimento degli oneri di trasporto e di altre componenti della tariffa”, aggiunge la leader di FdI. E “il provvedimento contiene poi un ulteriore pacchetto di norme che, incidendo sui costi del gas, contribuiranno a ridurre il prezzo finale dell’energia elettrica per famiglie e imprese. Il complesso di queste norme produrrà un taglio concreto sulle bollette di luce e gas di tutte le aziende. Qualche esempio concreto: un artigiano o un piccolo ristoratore avrà una riduzione media di oltre 500 euro l’anno sulla bolletta elettrica e di 200 su quella del gas. Per le piccole e medie imprese di maggiori dimensioni, il beneficio stimato cresce fino a circa 9mila euro l’anno per l’elettricità, 10mila euro l’anno per il gas. Arriviamo poi alle imprese più grandi, come ad esempio le imprese gasivore, che potranno arrivare ad un taglio di oltre 220 mila euro l’anno sul gas”.

Confermata poi la promozione dei “Power Purchase Agreements” e per consentire una riduzione del prezzo del gas viene attivato un servizio di liquidità gestito da Snam, che permetterà di eliminare l’attuale differenziale, più alto di circa due euro al megawattora, tra il punto di scambio virtuale italiano (Psv) e il prezzo del gas europeo (Ttf). È inoltre prevista la vendita di gas stoccato sul mercato e una “gas release“, con l’obiettivo di sostenere i clienti finali industriali.

Pichetto Fratin fa sapere che per i nuclei vulnerabili, che già percepiscono il bonus sociale da 200 euro l’anno, il provvedimento prevede nel 2026 uno sconto in bolletta fino a 115 euro. A discrezione delle imprese venditrici, poi, le famiglie con Isee inferiore ai 25mila euro annui potranno ottenere sconti in bolletta, su impulso delle imprese venditrici.

L'articolo Decreto bollette, spunta aumento dell’Irap sulle imprese energetiche. Sale a 115 euro il contributo straordinario per chi ha Isee basso proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *