Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
21
22
23
24
25
26
27
28

Speed skating, Francesca Lollobrigida cerca una nuova magia. Miho Takagi favorita per il successo

Con tre medaglie di bronzo già conquistate ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Miho Takagi si presenta ai blocchi di partenza dei 1500 metri con un obiettivo chiaro: vincere il metallo più pregiato nella rassegna a Cinque Cerchi dello speed skating. La distanza del chilometro e mezzo resta il suo terreno di caccia preferito, quello in cui quattro anni fa, a Pechino, dovette arrendersi soltanto all’olandese Ireen Wüst.

Con il ritiro di quest’ultima, però, il panorama competitivo non si è fatto meno affollato. Anzi. Takagi deve ora confrontarsi con una nuova generazione di atlete dei Paesi Bassi, tutte potenziali protagoniste nella gara più attesa del suo programma olimpico. La grande assente, paradossalmente, è forse la rivale più temuta. Joy Beune, dominatrice stagionale della distanza con quattro vittorie su quattro in Coppa del Mondo, non sarà al via: esclusa a sorpresa dai Trials olandesi di dicembre, ha lasciato un vuoto tecnico e simbolico nella gara.

Per questo motivo, le quotazioni della norvegese Ragne Wiklund, già argento nei 3000 e bronzo nei 5000 metri, sono in grande ascesa. Il livello medio della competizione resta comunque altissimo, come dimostrano i nomi emersi dalle selezioni olandesi. Davanti a Beune, infatti, si sono classificate Antoinette Rijpma-De Jong, campionessa mondiale 2023 della distanza, Marijke Groenewoud, argento agli Europei 2024, e Femke Kok, nome che rappresenta la vera incognita tecnica della gara.

Sprinter pura, Kok non ha mai disputato un 1500 metri internazionale prima di questa stagione. Pur senza presenze in Coppa del Mondo, il secondo posto ai Trials le ha spalancato le porte dei Giochi, e non andrà sottovalutata anche per quello che ha fatto vedere in questi Giochi: oro nei 500 e argento nei 1000 metri.

In questo contesto altamente competitivo, l’Italia affida le proprie speranze a Francesca Lollobrigida, pronta a vestire i panni dell’outsider di lusso. Accoppiata nella nona heat con la giapponese Ayano Sato, la romana affronterà il 1500 senza pressioni, forte di due splendide medaglie d’oro già in bacheca e con lo sguardo rivolto soprattutto alla mass start del giorno successivo. In una gara che promette equilibrio e tensione fino all’ultimo cambio, anche chi parte senza favori del pronostico potrebbe ritagliarsi uno spazio inatteso nella storia di questi Giochi.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *