Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
24
25
26
27
28

“Una premonizione inquietante di quel che potrebbe accadere anche nei nostri Paesi”: a “Yellow Letters” l’Orso d’oro della Berlinale

0

Alla 76ª edizione della Berlinale il film “Yellow Letters” del regista tedesco Ilker Catak si è aggiudicato l’Orso d’Oro come miglior film. La giuria, presieduta da Wim Wenders, ha definito il titolo una premonizione inquietante. Queste le parole del presidente della giuria Wim Wenders: “Uno sguardo sul futuro prossimo che potrebbe riguardare anche i nostri Paesi. Il film è entrato dentro di noi perché riconosciamo i segni del dispotismo nel nostro Paese o persino nel nostro quartiere. Per questo sarà compreso ovunque nel mondo”.

Gli altri vincitori

Nella serata conclusiva del festival, oltre al massimo riconoscimento sono stati annunciati gli altri principali vincitori: il gran premio della giuria è andato a “Salvation” del regista turco Emin Alper, mentre “Queen at Sea” di Lance Hammer ha conquistato l’Orso d’Argento al premio della giuria.

Il palmarès ha riconosciuto anche altri talenti: Grant Gee come miglior regista per “Everybody Digs Bill Evans”, Sandra Hüller come miglior interprete protagonista per “Rose” di Markus Schleinzer, e la coppia Anna Calder-Marshall e Tom Courtenay come migliori non protagonisti per “Queen at Sea”.

La cerimonia ha confermato la Berlinale come vetrina internazionale dove, oltre al cinema di qualità, emergono temi forti e attuali, riflessi nei film e nelle scelte della giuria.

L'articolo “Una premonizione inquietante di quel che potrebbe accadere anche nei nostri Paesi”: a “Yellow Letters” l’Orso d’oro della Berlinale proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *