Capelli lunghi: quattro tecniche per fare una piega mossa
Se l’utilizzo in simultanea di phon e spazzola non rientra tra le vostre abilità, questo non vuole dire che dobbiate rinunciare a una bella piega mossa. Esistono trucchetti e stratagemmi (a volte insoliti) per dare alle proprie chiome un look sinuoso, dato da onde soffici, definite e dall’effetto naturale, di quelle viste sui red carpet più celebri (vedi Madalina Ghenea e Paola Turani al Festival di Venezia) o tra le pagine dei social.
Abbiamo chiesto a Jo Capelli e Alessandro Galetti, Direttori Artistici di AHS per Wella di suggerirci qualche rimedio fai da te. Armatevi di fasce, becchi, piastre o elastici.
TWIST E CHIGNON
«Lava i capelli e pre-asciugali leggermente. Dopodiché distribuisci il tuo prodotto fissativo o un idratante pre-styling e dividi i capelli in 2 parti lasciando libera la frangia o i ciuffi nel caso siano presenti. Pettina i capelli all’indietro e arrotolali all’altezza della nuca in due grandi twist. A questo punto incrociali nel senso opposto e sovrapponili avvolgendoli in un grande chignon chiuso da un elastico morbido. Il mattino seguente libera la chioma e applica un prodotto oleoso per definire. In questo modo si otterrà un movimento morbido sulle lunghezze».
CON LA FASCIA
«Prendi una fascia da tennista di spugna e, da capelli lavati e pre-asciugati, posizionala all’altezza del collo avvolgendo le punte. Una volta fatto, ruota fascia e capelli verso l’interno salendo fin sopra le orecchie. In questo modo, si creerà una grande ciambella da fare asciugare tutta la notte e sciogliere l’indomani per un movimento leggero e naturale».
CON I BECCHI
«Armati di sette becchi, anche grandi. Da capelli asciutti avvolgili in maniera piatta e posizionane due sulle tempie, uno sul ciuffo, due nella rotondità posteriore e due sulla nuca. Applica la lacca e scalda con il phon. Una volta raffreddati sciogli i capelli e spazzola».
CON LA PIASTRA
«Prendi una piastra e, con i capelli asciutti, crea delle serpentine piatte pizzicandole all’interno della piastra e a strati procedi verso l’alto. Una volta fatto, spazzola per ottenere un effetto glamour e separa con le mani a pettine per un look più wild».