Мы в Telegram
Добавить новость
smi24.net
Il Giornale
Май
2020

Новости за 11.05.2020

Fase 2, l'intesa tra governo e Regioni: "Dal 18 possibili riaperture"

Il Giornale 

Il governo ha aperto alla richiesta delle Regioni sulle riaperture anticipate dal 18 maggio in base alle esigenze territoriali. È quanto emerso dalla riunione tra il premier Giuseppe Conte, i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza e i governatori. "Questa è una possibilità di cui parliamo da giorni - hanno spiegato fonti ministeriali - il tutto ovviamente se il dato dei contagi è sotto controllo e nel rispetto dei protocolli Inail e Cts" sul lavoro. "Il premier Conte ha accolto la richiesta... Читать дальше...

"Scuole riaperte". Ecco il sindaco leghista che sfida il governo

Il Giornale 

Da domani i bambini di Borgosesia, Varallo e Quarone, in provincia di Vercelli, saranno i primi in Italia a tornare sui banchi di scuola. Sebbene il ministro grillino dell'Istruzione Lucia Azzolina abbia più volte espresso la volontà di riaprire i cancelli soltanto a partire da settembre, il deputato leghista Paolo Tiramani, sindaco di Borgosesia, prima di ogni altro ha deciso di sfidare il governo Conte e violare i suoi divieti. Lo abbiamo intervistato per capire i motivi di tale scelta.

Читать дальше...

Arezzo, uccise il ladro che entrò nella sua ditta: fissata l'udienza per l'archiviazione

Il Giornale 

Il prossimo 19 giugno si terrà l'udienza, in camera di consiglio, per decidere sulla richiesta di archiviazione nei confronti di Fredy Pacini, il gommista di Monte San Savino, in provincia di Arezzo, che il 28 novembre 2018 uccise a colpi di pistola un ladro entrato all'interno della sua ditta. Esattamente un anno fa, il 13 marzo 2019, il pubblico ministero Andrea Caludiani aveva chiesto la stessa cosa, sostenendo che Pacini avesse agito per legittima difesa, ma la sorella di Vitalie Mircea Tonjoc... Читать дальше...

Plasma o vaccino, cosa conviene? Ecco il confronto tra punti di forza e limiti

Il Giornale 

Plasma contro vaccino e viceversa: sembra una gara sportiva ma non lo è. Medici, virologi ed esperti del settore stanno creando una polemica tra chi sostiene che sia meglio il buon vecchio vaccino (che ancora non esiste) e chi è un supporter della terapia al plasma che sembra dare ottimi risultati. La verità che muove questo "tifo" da stadio sono soprattutto gli evidenti interessi economici in ambito medico. Tralasciando la questione denaro, cerchiamo di capire perché l'uno non esclude l'altro... Читать дальше...

Insulti sui social e minacce: per Silvia Romano si valuta la protezione

Il Giornale 

Silvia Romano, la giovane cooperante rapita in Kenya il 20 novembre del 2018 e liberata in Somalia due giorni fa, è arrivata in queste ore a Milano, nel quartiere Casoretto, periferia est del capoluogo lombardo dove vive in un appartamento con la madre e la sorella. "Sto bene, rispettate questo momento", avrebbe detto la ragazza scendendo dall'auto, intorno alle 17 di questo pomeriggio, in mezzo alla folla che attendeva il suo rientro dopo 18 mesi di prigionia in Africa.

Читать дальше...

Silvia Romano, i vescovi italiani: "La sentiamo nostra figlia"

Il Giornale 

Il cardinal Gualtiero Bassetti, vertice dei vescovi italiani, non ha molti dubbi sul caso di Silvia Romano: il presidente della Conferenza episcopale italiana pensa che la cooperante di ritorno dalla Somalia sia una "figlia". Anzi, usando le parole esatte del presule italiano, si può affermare che i vescovi del Belpaese sentono Silvia Romano alla stregua di una loro "figlia".

Читать дальше...

Ecco la proteina usata dal virus per infettare le cellule sane

Il Giornale 

Che gli uomini fossero più colpiti dal Coronavirus rispetto alle donne era un dato di fatto già noto agli albori della pandemia. A fare il punto della situazione, in particolare, il bollettino diramato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) in data 26 marzo che fotografò una realtà ben precisa. Il 58% dei positivi (42.049 individui) era di sesso maschile, con un'età mediana di 62 anni. La differenza nel numero di casi segnalato per sesso aumentava progressivamente negli uomini fino alla fascia d'età di 70-79 anni. Читать дальше...



Covid-19, triplicati i morti per infarto. Ma è tutta colpa del virus?

Il Giornale 

Più passano i giorni, più si scopre che il maledetto Covid-19 è anche tanto altro rispetto ad un "semplice" virus respiratorio che attacca i polmoni. In questo senso, numerosi studi stanno mettendo in luce quanto Sars-Cov-2 incida sullo sviluppo di un infarto (nella maggior parte dei casi si tratta di miocardite acuta) e di come, spesso, possa risultare fatale.

Читать дальше...

"Su Rousseau o niente soldi" E scoppia la bufera a scuola

Il Giornale 

Oltre tre milioni di euro derivanti dal taglio degli stipendi dei parlamentari e dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle sono stati destinati a progetti di ecosostenibilità per le scuole italiane nell'ambito del progetto 'Facciamo EcoScuola'. Un'iniziativa lodevole, certo, ma per poter partecipare o poter votare l'idea più meritevole è necessario iscriversi alla piattaforma Rousseau, il blog del Movimento Cinque Stelle che oggi conta 174.276 iscritti.

Читать дальше...

Sanatoria, quella chat del M5s: "Gli onesti trattati come c..."

Il Giornale 

È ancora, per non dire sempre, alta tensione all'interno della maggioranza giallorossa. In mattinata erano filtrate da fonti vicino al governo stesso alcune notizie che davano in dirittura d'arrivo le trattative iniziate nella notte tra Partito Democratico, Italia Viva, Leu e il Movimento 5 Stelle per la sanatoria dei clandestini tanto voluta da Teresa Bellanova, ministra renziana dell'Agricoltura.

Читать дальше...

Coronavirus, i ricoverati in terapia intensiva scendono sotto i mille

Il Giornale 

Meno di mille pazienti in terapia intensiva. Per la prima volta dal 10 marzo, si contano oggi 999 malati in rianimazione, 28 meno di ieri. Prosegue così il calo della pressione sugli ospedali: anche il numero dei ricoverati con sintomi continua a scendere raggiungendo quota 13.539 persone (-79). 67.950 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Читать дальше...

Sgarbi duro con Silvia Romano: "Si è convertita? Va arrestata"

Il Giornale 

Il caso di Silvia Romano, la giovane cooperante milanese rapita in Kenya il 20 novembre 2018 e liberata lo scorso venerdì dopo il pagamento di un riscatto da parte dello Stato Italiano, continua a far discutere e sulla vicenda è intervenuto anche Vittorio Sgarbi. Il noto opinioninista e critico d'arte non ha deluso chi è da sempre abituato alle sue uscite schiette e talvolta fin troppo sferzanti.

Читать дальше...

Mascherine a 50 cent, è caos: "Sono poche e sono già finite"

Il Giornale 

Nuova grana per il governo, in particolar modo a finire nell'occhio del ciclone è il commissario straordinario nominato da Giuseppe Conte per gestire l'emergenza Coronavirus, ovvero Domenico Arcuri: le oramai celebri mascherine messe a disposizione al prezzo calmierato di 0,50 centesimi, e che tante discussioni avevano scatenato inizialmente tra farmacisti e distributori, sono infatti già terminate."Nella quasi totalità delle farmacie dove sono state consegnate a prezzo calmierato, per esempio a Roma... Читать дальше...

Gianluca Vacchi diventa papà a 52 anni

Il Giornale 

In questo momento di quarantena ci si aspettava un aumento della natalità, ma i problemi economici, l'incertezza sul futuro non hanno, almeno al momento, fatto avverare questo boom demografico. Questo ovviamente è successo per la maggior parte della gente, ma c'è stato anche chi, ha invece approfittato di questo periodo di lockdown per mettere in cantiere un pargolo.

Читать дальше...

Tentato stupro all'Esquilino, i residenti: "Nessuna fase 2 qui, abbiamo paura a uscire di casa"

Il Giornale 

Ci sono zone della città dove la fase due non è mai cominciata. Dove i residenti rimangono asserragliati nei propri appartamenti nonostante l'allentamento del lockdown. Lo fanno perché hanno paura. Perché i loro appelli sono caduti nel vuoto. È il caso del rione Esquilino, uno spaccato di centro storico che somiglia piuttosto ad un ghetto senza regole, dove assembramenti di stranieri e balordi a piede libero hanno preso il sopravvento.

Читать дальше...

Naufraga il matrimonio di Alberto Aquilani e Michela Quattrociocche: "Scelta dolorosa ma inevitabile"

Il Giornale 

La coppia composta da Alberto Aquilani e Michela Quattrociocche ha fatto invidia al mondo per la sua bellezza. Giovani e innamorati, per diversi anni sono stati al centro delle cronache rosa, oltre che di quelle calcistiche. Da qualche tempo di loro si sono perse le tracce, fino a poche ore fa, quando Michela Quattrociocche ha voluto diramare un comunicato stampa congiuto con Aquilani, nel quale i due hanno spiegato lo status della loro relazione.

Читать дальше...

Il giallo della tassa "cancellata". Spunta l'ipotesi: pagata con il Mes

Il Giornale 

"C'è una riflessione in atto sul pagamento della rata Irap di giugno". A parlare è il viceministro dell'Economia, Antonio Misiani, intervenendo oggi alla trasmissione "Mattino24" su Radio24 condotta da Maria Latella e Simone Spetia. Misiani conferma così le parole di ieri del ministro all'Economia, Roberto Gualtieri, che aveva dichiarato: "Con il decreto Rilancio abboneremo il saldo e acconto dell'Irap di giugno". Come sarà finanziata l'operazione? Forse con il Mes. Il ministro aveva aggiunto che... Читать дальше...

Domenica In, disastrosa diretta con Romina: il cameraman cade, Yari inciampa nei cavi

Il Giornale 

Non è "Domenica In" se non succede qualche contrattempo in diretta. Anche nell'ultima puntata del format domenicale condotto da Mara Venier, la conduttrice si è trovata costretta a fronteggiare più di un imprevisto. A creare maggiore imbarazzo è stato il collegamento con Romina Power in diretta dalla tenuta Carrisi di Cellino San Marco, dove si è stabilita dopo la fine di "Amici". Dopo i saluti di rito e le prime battute tra Mara e Romina, l'operatore delle riprese ha avuto un piccolo incidente... Читать дальше...

Il vigile rimprovera ragazzini in strada, loro gli spaccano la testa

Il Giornale 

Nel pomeriggio di ieri, un vigile urbano è stato aggredito nei pressi di piazza Falcone e Borsellino a Crispano, nel Napoletano, mentre tentava di disperdere un gruppo di ragazzini che si erano riuniti in assembramento. L'agente della polizia municipale aveva notato alcuni giovanissimi che si accalcavano tra loro nella centrale piazza crispanese. Avvicinatosi, dopo aver chiesto loro di tornare a casa e di rispettare le normative anti-contagio, il vigile è stato prima coinvolto in una rissa, poi è stato aggredito subendo la peggio. Читать дальше...

Silvia Romano convertita all'Islam: "Non sarebbe sopravvissuta"

Il Giornale 

Luci ed ombre sulla conversione all'Islam di Silvia Romano. La giovane cooperante milanese, sentita dagli inquirenti subito dopo l'atterraggio all'aeroporto di Ciampino, ha raccontato di aver abbracciato il nuovo credo "spontaneamente" scegliendo di adottare il nome Aisha, considerata "la madre dei credenti" e sposa di Maometto. La decisione sarebbe maturata a metà prigionia, dopo aver letto il Corano. Ma il dubbio che la conversione sia stata dettata dalle circostanze, nel tentativo di trovare conforto durante i mesi dell'isolamento... Читать дальше...

Camilla imbarazza la royal family. E se la prende con i genitori di Kate Middleton

Il Giornale 

Camilla Parker Bowles nel ruolo "dell'arpia", nei primi anni di convivenza con i consuoceri. È questa l'ultima indiscrezione scottante che proviene da Buckingham Palace: la duchessa di Cornovaglia avrebbe infatti utilizzato per anni un soprannome infelice per i genitori di Kate Middleton. Ma non è tutto: la moglie di Carlo si sarebbe anche ferocemente lamentata del tempo trascorso dal principe George con i nonni materni, preoccupata per la sua educazione.

Читать дальше...





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *