Мы в Telegram
Добавить новость
smi24.net
Il Giornale
Май
2020

Новости за 17.05.2020

Alda D'Eusanio e la mascherina "Così è scatta la maxi-sanzione"

Il Giornale 

"Loro dicono bugie", dice un'arrabbiatissima Alda D'Eusanio ospite a "Live non è la D'Urso". "Io ho documentato tutto con il video, perché noi cittadini abbiamo i telefonini e in caso riprendete sempre tutto". Inizia così una lunga diatriba tra la presentatrice balzata questa settimana agli onori della cronaca, per essere stata multata per 400 euro trovata sprovvista di mascherina in un bar.

Читать дальше...

Il dl Rilancio è in alto mare ​E Conte ora rischia grosso

Il Giornale 

Il decreto Rilancio ancora non si vede. Il testo resta bloccato e palazzo Chigi e non è ancora riuscito ad ottenere, come ha ricordato ilGiornale, la bollinatura del Mef. Eppure qualche giorno fa, con tanto di conferenza stampa, il premier Conte aveva annunciato in pompa magna le misure per far ripartire il Paese. "Una doppia manovra", l'aveva ribattezzata. Eppure su come e quando verranno usati 55 miliardi promessi dall'esecutivo non si sa ancora nulla. A quanto pare lo scoglio principale sarebbe... Читать дальше...

"Silvia? Ma quali terroristi, l'hanno rieducata". E ora scatta la denuncia

Il Giornale 

"Vedi come l'hanno trattata, come una signora, l'hanno rieducata". Nella kasbah romana c'è chi legittima i jihadisti somali di al Shabaab e si surriscalda quando ci sente chiamarli "terroristi": "Quali terroristi? Quella è gente che prega, i terroristi siete voi che lanciate le bombe sui bambini assieme agli americani". Parole gravi, quelle pronunciate in un servizio pubblicato da ilGiornale.it da un appartenente alla comunità islamica di Tor Pignattara, a Roma, sulle quali ora i carabinieri avrebbero acceso un faro. Читать дальше...

Il Covid ha spento tutto

Il Giornale 

Covid-19 fa male a tutti, non c'è nessuna categoria esente dalle conseguenze del virus che da inizio anno ha messo in ginocchio tutto il pianeta. Anche l'ambiente non è stato immune al lockdown: le drastiche riduzioni delle attività economiche sono state devastanti in campo energetico e le conseguenze provocate dal virus si possono raggruppare in due macro-aree: quelle dirette e quelle indirette. Il report stilato dall'Agenzia Internazionale per l'Energia (Iea) è da brividi.

Читать дальше...

Così Giovanni Paolo II ha tracciato un solco tra cristianesimo ed islam

Il Giornale 

Il rapporto tra cristianesimo-cattolico ed islam, come tante altre questioni aperte che riguardano il nostro tempo, è un tema che accompagna da anni la storia del dialogo interreligioso. I tentativi di costruire "ponti" tra le due confessioni sono all'ordine del giorno. In specie per via della svolta impressa dal pontificato di Francesco. La posizione in materia di Giovanni Paolo II, ora Santo, tende ad essere omologata a quella dei pontefici che gli sono succeduti in linea temporale. Ma è davvero così? Читать дальше...

Al Shabab torna a colpire in Somalia, ucciso un governatore di Mudug

Il Giornale 

Il governatore della regione semiautonoma somala di Mudug è stato ucciso assieme a tre guardie del corpo nella zona nord della città di Galkayo. L'attentato è stato rivendicato dal gruppo qaedista "Al Shabab" attraverso una dichiarazione pubblicata su un sito jihadista: "Il governatore dell'amministrazione apostata della regione di Mudug è stato ucciso oggi a Galkayo grazie all'operazione di un martire."

Читать дальше...



Dagli spostamenti ai confini: ecco il calendario del decreto

Il Giornale 

Conte ha firmato il decreto sulle riaperture (Clicca qui per leggere il testo). Tra poche ore si entrerà nel vivo della fase 2 dell'emergenza Coronavirus che si è abbattuta sull'Italia: a partire da domani, lunedì 18 maggio, è consentita la riapertura delle attività di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie), delle attività commerciali al dettaglio e delle attività inerenti servizi alla persona. Ma ci sono due condizioni fondamentali: le Regioni devono non solo avere... Читать дальше...

Coronavirus, i malati in Italia sono meno di 70mila

Il Giornale 

Scende sotto la soglia dei 70mila il numero degli attualmente positivi al coronavirus (non succedeva da fine marzo): ad oggi sono infatti 68.351 i malati in Italia con un calo di 1.836 unità (ieri erano stati 1.883 in meno rispetto al giorno prima). Stabile il dato dei nuovi guariti: nelle ultime 24 ore si contano infatti altre 2.366 unità per un totale di 125.176 (ieri +2.605).

Читать дальше...

Manca pochissimo al 18 maggio, i governatori aspettano ancora il Dpcm

Il Giornale 

A poche ore dalla nuova fase di riapertura (lunedì 18 maggio), quella che riguarda ristoranti, bar, negozi ed altri esercizi commerciali rimasti sino ad ora chiusi e gravemente danneggiati dalla crisi economica scatenata dall'emergenza Coronavirus, comincia a salire sempre più la tensione dal momento che il Dpcm tanto atteso e promesso in conferenza stampa dal premier Giuseppe Conte non è ancora arrivato.

Читать дальше...

De Luca non firma l'intesa col governo: "Conte non scarichi le decisioni sulle Regioni"

Il Giornale 

Tra governo e Regioni sembrava tutto fatto, ma evidentemente non tutte le cose sono andate per il meglio. Il braccio di ferro tra le due parti è stato molto animato, caratterizzato da tensioni e un acceso confronto: alla fine i governatori hanno avuto la meglio, visto che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha deciso di allegare al decreto le linee guida da loro elaborate. Tuttavia ad alzare la voce recentemente è stato Vincenzo De Luca, che ha annunciato di non aver firmato l'intesa in... Читать дальше...

Nel Foggiano si tornerà a scuola in un bosco

Il Giornale 

Il ritorno alla normalità a Biccari passa dalla natura. Si tratta di un piccolo paese in provincia di Foggia, di duemilasettecento abitanti, dove la didattica va a braccetto con la natura. I più piccoli, infatti, potranno tornare tra i banchi di scuola in un bosco. D'altronde quale potrebbe essere un posto migliore di un bosco per sviluppare, attraverso l'apprendimento, i sensi, quelli che Maria Montessori chiamava "la porta dell'anima"?

Читать дальше...

Vanno a un funerale dei rom poi infettano intero palazzo

Il Giornale 

Il funerale rom di Campobasso e gli assembramenti che si sono creati in via Liguria sono finiti sotto la lente di ingrandimento degli agenti della Squadra mobile diretta da Raffaele Iasi, che stanno indagando dopo l'apertura di un fascicolo: l'ipotesi di reato è di epidemia colposa legata a comportamenti commissivi od omissivi. Gli inquirenti stanno analizzando le immagini delle telecamere grazie alle quali è stato possibile immortalare la fila di macchine che ha seguito il feretro fino al cimitero... Читать дальше...

Morto Fred Willard, è stato protagonista di Beautiful e Modern Family

Il Giornale 

Il mondo delle serie tv è in lutto per la morte di uno dei protagonisti che per decenni ha scandito alcune delle scene più significative delle produzioni internazionali. A 86 anni si è spento Fred Willard, uno dei protagonisti di Beautiful e di Modern Family. L'attore è stato più volte candidato agli Emmy Awards come miglior attore non protagonista in una serie comedy.

Читать дальше...

Gad Lerner lascia Repubblica

Il Giornale 

"Non la riconosco più". Dopo poco più di un anno dal suo ritorno, Gad Lerner lascia Repubblica in aperto dissenso con la linea editoriale imposto dalla famiglia Agnelli, i nuovi proprietari che hanno rilevato il giornale dai De Benedetti.

Читать дальше...

"Incontri tra amici a distanza". Quella 'falla' nel nuovo decreto

Il Giornale 

"È vietato l'assembramento di persone". È quanto stabilito dall'ultimo decreto approvato dal governo, per dare inzio al secondo step della fase due, che prevede la riapertura delle attività commerciali e maggior "libertà" negli spostamenti all'interno della propria regione. Niente incontri a gruppi quindi. Ma Giuseppe Conte ha precisato che dal 18 maggio "riprende la vita sociale e riprendono gli incontri con gli amici''.

Читать дальше...

Viaggio nella mente di un fisico che cerca la materia oscura

Il Giornale 

La scorsa settimana avevamo spiegato come molte osservazioni che abbiamo del nostro Universo sono incomprensibili a meno di ipotizzare la presenza di una ingente quantità di materia invisibile ai nostri strumenti (leggi qui). Queste osservazioni includono la velocità di rotazione delle galassie, la misura della densità totale della materia dell'Universo, e altre che non abbiamo menzionato.

Читать дальше...

Pedofilia, dopo film chiesto aiuto del Papa per indagini su vescovo

Il Giornale 

Lo scandalo pedofilia ritorna in primo piano in Vaticano.

Monsignor Wojciech Polak, arcivescovo metropolita di Gniezno e Primate delle Polonia dal 2014, ha chiesto aiuto alle autorità vaticane, e in primo luogo a Papa Francesco, per indagare su un nuovo caso di abusi su minori che sta scuotendo la cattolicissima nazione centroeuropea e che vedrebbe coinvolto un vescovo "insabbiatore" che non avrebbe seguito le norme in vigore nella Chiesa a proposito di pedofilia.

Secondo l'accusa... Читать дальше...

Gli occhi puntati sull'Rt: ecco cosa vuole dire e la differenza con l'R0

Il Giornale 

In seguito all'applicazione delle norme atte a contenere la diffusione del coronavirus, il tasso di contagiosità, il famoso Rt, è diminuito. Secondo quanto reso noto dall'Istituto superiore di sanità, in Italia, il suo valore, dall'inizio di aprile, sarebbe compreso tra 0,2 e 0,7. Eccezion fatta per la sola Regione Umbria che nell'ultimo bollettino aveva registrato un Rt pari a 1,23.

Читать дальше...

Fase 2, Codacons avverte: "Caro prezzi, rischio stangata"

Il Giornale 

Gli italiani aspettano la Fase 2 con ansia, si legge su Adnkronos, e il Codacons è pronto ad avvertire che ci potrebbero essere degli aumenti di prezzi di servizi e beni che costerà ad ogni famiglia italiana ben 536 euro. Una stangata dovuta al fatto che moltissime attività commerciali si preparano a ripartire proprio domani 18 maggio e che, causa lunghe chiusure, son pronte ad aumentare i prezzi. La nota della stima dettagliata dell'associazione dei consumatori recita: "Come noto il decreto del... Читать дальше...





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *