Мы в Telegram
Добавить новость
smi24.net
Messaggero Veneto
Апрель
2024

Apu, la carica di Monaldi: «Recuperiamo gli infortunati e giochiamocela»

0
Apu, la carica di Monaldi: «Recuperiamo gli infortunati e giochiamocela»

foto da Quotidiani locali

UDINE. Si avvicina il clima da play-off e Diego Monaldi si esalta. Il capitano dell’Apu Old Wild West si trova perfettamente a suo agio quando la posta in palio diventa importante, basta rileggere il suo ruolino di marcia nelle ultime tre post season: promozione con Napoli, promozione bis con Scafati, canestro della vittoria in gara cinque dei quarti con Udine contro Cividale.

Monaldi, questa definirla una sosta provvidenziale per l’Apu convalescente?

«Sì, anche perché nell’ultimo periodo siamo stati poco fortunati, infatti nelle ultime cinque partite della fase a orologio non siamo mai stati al completo. Ora ci stiamo preparando per i play-off e sfruttiamo la pausa per recuperare gli infortunati e ricaricare le pile. A conti fatti, un week-end di riposo male non fa».

Lei è esperto di play-off. Cosa serve, oltre al talento, per arrivare in fondo?

«A livello mentale è importante saper affrontare questa fase decisiva partita dopo partita. Non bisogna preoccuparsi troppo degli avversari, la chiave è riuscire a giocare ogni tre giorni e avere la capacità di essere sempre sul pezzo, concentrati sulla gara successiva. E se c’è l’occasione di chiudere anzitempo una serie, bisogna sfruttarla».

Il roster dell’Apu è imbottito di giocatori vincenti. Può essere un fattore?

«È una fortuna averne tanti, ci permette di avere un’esperienza adeguata per questo tipo di partite, cariche di stress e tensione. Non è da tutti sapere come si affrontano, quindi dico che i giocatori che hanno già vinto è meglio averli».

Il contrattempo è che Clark ne avrà ancora per un po’, dovete giocare con un assetto atipico.

«Siamo abituati a giocare con lui, lo abbiamo fatto per quasi tutta la stagione. È chiaro che l’assetto è un po’ cambiato nelle ultime settimane, il gioco è meno veloce, ma abbiamo tanti giocatori validi per affrontare l’emergenza».

Il primo ostacolo è la Juvi. Pensieri?

«Dobbiamo stare attenti, non esistono partite facili. Se sono arrivati fin qui, significa che hanno dei valori. Da parte nostra serve la forza mentale che ti permette di non sottovalutare nessuno. È con questa mentalità che si arriva in fondo».

Se passate il turno preferirebbe affrontare Cantù o Cividale?

«Non ho preferenze, entrambe presenterebbero vantaggi e svantaggi. Con Cantù, ad esempio, dovremmo espugnare a tutti i costi il loro campo. Cividale è una squadra che sta facendo molto bene, hanno svoltato con Lamb che è stato mio compagno a Pesaro. Sarebbe una gran battaglia in entrambi i casi, ciò basta e avanza per gasarci come si deve. Io voglio avversari forti, è più stimolante».

C’è una favorita nel tabellone Oro?

«Può accadere di tutto, è un tabellone competitivo. Forlì ha fatto una stagione super, ora però ha perso Allen. Cividale, Cantù, Trieste sono squadre di valore. Vedo tanti team in grado di fare un bel percorso e fatico a scegliere una favorita». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA











СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *