Мы в Telegram
Добавить новость
smi24.net
Messaggero Veneto
Май
2024

Новости за 05.05.2024

Il saluto delle autorità al nuovo vescovo Lamba, il sindaco di Udine: «Siamo sicuri che qui si sentirà a casa»

Messaggero Veneto 

«Sono qui per imparare ancora. E se mi sbaglio, come disse Papa Giovanni Paolo II, voi mi corrigerete. Dobbiamo farlo l’uno con l’altro». Così il nuovo arcivescovo Riccardo Lamba si è rivolto alle autorità arrivate nel palazzo arcivescovile per il suo insediamento. «Credo molto nella correzione fraterna, fatta a quattr’occhi e non in piazza. Cerchiamo sempre di essere schietti e leali per un unico obiettivo: il bene comune».

Читать дальше...

Basket, Gesteco pallida: Cividale battuta a Cantù

Messaggero Veneto 

Niente “blonde power”: a una UEB platinata – e privata, causa infortuni dell’ultim’ora, di Campani e Isotta – non riesce il colpaccio in trasferta. Gara 1 dei quarti play-off va così a Cantù, che assume con merito il comando della serie, al termine di una gara gestita per 40’: 91-76 il punteggio finale.

Читать дальше...

Silvia era senza auto e patente, come ha raggiunto la casa della vittima? Cosa sappiamo della donna accusata di omicidio

Messaggero Veneto 

Un’anima persa, convinta di riuscire a gestire la propria vita nonostante da decenni avesse imboccato una strada pericolosa. A Reana del Rojale, dove Silvia Comello, 42 anni, vive e risiede, nessuno si aspetta va che la donna, priva di auto e di patente, potesse raggiungere Bicinicco e uccidere l’amico o conoscente Stefano Iurigh. Lo sballo fece presa su Silvia nell’età dell’adolescenza, da allora, a tutte le età, la donna ha rifiutato gli aiuti.

Читать дальше...

Non si presenta al lavoro, i soccorritori lo trovano morto sul divano: aveva 58 anni

Messaggero Veneto 

POZZUOLO. Era riverso sul divano, sotto una coperta. Così i vigili del fuoco e gli operatori sanitari hanno trovato, ieri mattina, il corpo ormai senza vita di Stefano Cerneaz, 58enne originario di Roma e residente a Terenzano, frazione di Pozzuolo del Friuli, comune in cui nel 2008 si era trasferito da Tricesimo. A dare l’allarme sono stati i colleghi di lavoro dal momento che l’uomo – che aveva un impiego alla Bricofer di Pordenone, e che viveva da solo – non si era presentato in negozio e non risultava raggiungibile al telefono. Читать дальше...

Lignano, si parte: numeri in crescita nelle presenze, turisti soprattutto stranieri

Messaggero Veneto 

LIGNANO. La stagione turistica si apre all’insegna di notizie e numeri positivi: è in allestimento il cantiere della Terrazza a mare e sono in aumento del 29,2% delle presenze nella località balneare registrate nel primo trimestre del 2024. Ad affermarlo è stato l’assessore regionale alle Attività produttive e al turismo Sergio Emidio Bini ieri mattina alla cerimonia di apertura della stagione balneare. Numeri importanti, che vede una prevedibile crescita degli stranieri del 22% ma anche degli... Читать дальше...



Azzano, al parco della Dota nati 9 cigni

Messaggero Veneto 

Al parco della Dote di Azzano Decimo sono nati nove piccoli cigni. La coppia di volatili è stanziale da qualche anno nell’area verde comunale, di recente riaperta al pubblico, dopo i lavori all’impianto di depurazione a monte. I piccoli sono nati venerdì.

Читать дальше...

Gli insetti nel menù: a Udine si discute sulla sfida sostenibile per nutrire il pianeta

Messaggero Veneto 

Il titolo diceva già tutto: “Insetti commestibili. Cibo del passato, risorsa del futuro”. A confrontarsi sul tema sono stati, nell’ambito di Udine Cocktail Week e del Far East Film Festival, Francesca Tulli, docente dell’Università di Udine e Giulia Tacchini, food designer e fondatrice di Entonote. Moderatrice dell’incontro, ospitato al cinema Visionario, la giornalista Anna Dazzan.

Читать дальше...

Udine,aumenta la richiesta di sosta nei parcheggi e Ssm lancia l’app per i turisti

Messaggero Veneto 

La città ha “fame” di parcheggi. Lo dimostrano i tanti interventi sul tema da parte di cittadini e operatori economici durante l’incontro organizzato da Messaggero Veneto e Telefriuli in sala Ajace, e lo certificano i dati di Sistema sosta e mobilità (Ssm). Nel 2023 è stato un anno record sia per la sosta a raso, con un più 7,2% rispetto all’anno precedente (3.261.774 tra ticket e operazioni con la App contro 3.043.335), sia per quella in struttura con un più 11% (1.117.973 passaggi contro 1.003.550).

La richiesta è in aumento ma... Читать дальше...

Collezione Marzona, a villa Manin di Passariano uno spazio permanente

Messaggero Veneto 

Una connessione tra la Germania e il Friuli Venezia Giulia, e più in particolare tra la città di Dresda – con il valore culturale e storico che rappresenta – e il comprensorio espositivo di Villa Manin. Questo il significato di un progetto che configura una presenza permanente all’interno dei prestigiosi spazi museali di Passariano dedicato al patrimonio della grande e inestimabile collezione di Egidio Marzona, uno dei maggiori collezionisti d’arte contemporanea, tedesco di nascita le cui radici sono in Carnia. Читать дальше...





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *