smi24.net
Messaggero Veneto
Май
2024

Новости за 21.05.2024

Danneggia un’auto e minaccia gli agenti: arrestato

Messaggero Veneto 

UDINE. In preda a uno stato di agitazione, ha mandato in pezzi il lunotto posteriore di un’auto e, all’arrivo dei poliziotti, li ha pesantemente insultati e minacciati impugnano un paio di forbici. Per questi motivi un cittadino afghano di 34 anni è stato arrestato e deferito all’Autorità giudiziaria.

Читать дальше...



Inutili i tentativi di salvarla, morta la quercia secolare di Cimpello: aveva più di 200 anni

Messaggero Veneto 

FIUME VENETO. Addio alla quercia secolare di Cimpello, uno dei simboli di Fiume Veneto: era tra le piante più antiche del comune. L’albero era malato da tempo, tanto che la Regione, negli anni scorsi, visto il parere del referente regionale per gli alberi monumentali, aveva dato atto che «la pianta è ormai deperita in maniera irreversibile».

Читать дальше...

Più treni al giorno per Roma e Milano, nuovi collegamenti con Lignano: Trenitalia amplia l’offerta per il Friuli

Messaggero Veneto 

Le novità, da Lignano e Grado, e le conferme, Frecce in testa. Al cambio di orario estivo del 9 giugno, Trenitalia arricchisce l’offerta con treni di ultima generazione e collegamenti pensati per i turisti, croceristi compresi, ma anche conferma il “pacchetto” dei collegamenti diretti ad alta velocità da Trieste e Udine verso Roma e Milano, così importanti per cittadini e imprese del territorio.

Читать дальше...

Rinasce la latteria di Resia: diventerà area museale e spaccio di prodotti locali

Messaggero Veneto 

Nuova vita per la latteria turnaria di San Giorgio di Resia. La struttura, donata nel 2003 al Comune da soci ed eredi dell’antica realtà cooperativa, è stata riconvertita in museo e domenica l’area espositiva riaprirà al pubblico dopo diverso tempo. Ma con una novità: ospiterà anche uno spazio di vendita per i prodotti enogastronomici e artigianali locali.

Читать дальше...

Da Gorizia ai Balcani: tre scrittori raccontano le terre e i confini

Messaggero Veneto 

CORMONS. Tre scrittori per tre visioni del confine, da Gorizia al cuore dei Balcani. Si intitola “Storie, terre, confini. Incontri con gli autori” la serie di appuntamenti in programma dal 23 al 30 maggio nella Sala civica del municipio di Cormons.
La prima data è giovedì 23 alle 18.30 con il teologo, saggista, giornalista e viandante Andrea Bellavite per presentare “Gorizia Nova Gorica – Due città in una”: pubblicazione (Ediciclo Editore), “Guida alla Capitale europea della cultura”. Il libro presenta otto passeggiate lungo le vie... Читать дальше...

A nascondino tra pagine e versi: ecco le poesie di Comuzzo e Bifulco

Messaggero Veneto 

Venerdì 24 alle 18, alla libreria Tarantola di Udine, si presenterà la raccolta di poesie Parlando su un’altalena arrugginita (Bre Edizioni, 146 pagine, 12 Euro). Già il titolo della silloge promette bene, ancora di più i due autori che giocano a nascondino tra pagine e versi. Sara Comuzzo e Antonello Bifulco sono infatti due “veterani” della forma di espressione letterale più sintetica ed emotivamente esplosiva da quando è stata inventata la scrittura (ecco, temo che non ci sia altra definizione per la poesia). Читать дальше...





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *